La coltivazione idroponica

Con Arduino

Il termine Idroponica è stato re-inventato a metà del ventesimo secolo. Il concetto di piante che crescono senza terra risale al tempo preistorico. I mitici giardini pensili di Babilonia, le inondazioni del Nilo e dei giardini galleggianti di Città del Messico sono tutti esempi di sistemi idroponici. Per coltivazione idroponica o idrocoltura s'intende una delle tecniche di coltivazione fuori suolo: la terra è sostituita da un substrato inerte. La coltura idroponica consente produzioni controllate sia dal punto di vista qualitativo sia da quello igienico-sanitario durante tutto l'anno.

La coltivazione idroponica garantisce una nutrizione abbondante, non ha nessuna carenza o tossicità. Si riesce, inoltre, ad avere un controllo totale sulla somministrazione dei fertilizzanti idroponici.

La sua resa va da 2 a 10 volte più della crescita in terra, con un risparmi di acqua che può arrivare anche all'80%. Non bisogna innaffiare ogni giorno, è la stessa acqua che viene utilizzata e fatta ricircolare grazie ad un sistema di irrigazione. Le piante, inoltre, non sono affette da nessun virus o batterio del suolo. In assenza di terriccio e sostanze organiche le malattie sono quasi nulle. Altro vantaggio non da poco, l'impossibilità per le erbacce di crescere nel sistema idroponico. Tutto ciò garantisce una qualità superiore e più sana.

Grazie al controllo assoluto dei valori la pianta cresce nel migliore dei modi aumentando la qualità ed il sapore finale.

Arduino è una piattaforma hardware composta da una scheda elettronica dotata di microcontrollore, programmabile in un ambiente integrato di sviluppo, fornito in maniera gratuita.

Ideata nel 2005 da alcuni membri dell'Interaction Design Institute di Ivrea, è un ottimo strumento per la prototipazione rapida, sia per scopi hobbistici che didattici e professionali.

Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida piccoli dispositivi a controllo automatico, dotati di sensori e attuatori, che reagiscono, in maniera opportunamente programmata dall'utente, a stimoli esterni.

San Bartolomeo in Galdo (BN)
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia